top of page

La nostra Storia e la nostra passione

La storia​ di  Centromotori​​ inizia negli anni Venti  quando...

La storia automobilistica di Centromotori ha le sue radici all'inizio del secolo scorso, quando Enrico Vincenzo Pizzari (nella foto sotto), il mio bisnonno, oltre al compito di autista dello Scià di Persia, gestisce la manutenzione del parco automobilistico della famiglia dello stesso, è la fine degli anni Venti. Torna in Italia poco prima dell'inizio della Seconda Guerra Mondiale, e insieme a mio nonno Luigi, suo figlio, ripara i camion dell'Esercito Italiano,i vecchi Fiat 18 BL. 
Finita la guerra, dopo 2 anni di lavoro in officine attrezzistiche romane, apre con mio nonno ormai trentaduenne l'O M P Motori (Officine Meccaniche Pizzari) in quel che rimane del quartiere San Lorenzo a Roma, dove si ripara tutto quello che c'è da riparare, ma, principalmente, motori di auto e moto, è il 1947.

Andrea Carlo Pizzari, mio padre, ha 8 anni, e gira per l'officina affascinato già dai motori. Finiti gli studi di Perito Tecnico Industriale, apre una assistenza auto specializzata Alfa Romeo. E' l'inizio degli anni Sessanta e la casa del Biscione è un punto di riferimento dell'auto di prestigio, in un paese che si muove principalmente con utilitarie Fiat. Nel 1968 l'officina diventa anche un salone di vendita auto al quartiere Tiburtino, a fine anno a Novembre nasco io.... ​

img323_edited.jpg

Evoluzione 

Nel 1975 si aggiunge un garage di deposito e manutenzione auto. Nel 1979 un altro salone di vendita al quartiere Colli Aniene, e una Concessionaria Volvo sulla Via Appia Nuova, la Tecnomotoristica Scandinava SPA, qui, il 2 Luglio 1985 inizia anche la mia avventura con le automobili. La mattina vado a scuola, il pomeriggio lavo le macchine usate,  imparo a ripararle,  a montare accessori e antifurti.
Alla fine di Ottobre mi ritrovo provvisoriamente per una giornata alla vendita, perché manca momentaneamente del personale, quel giorno, vendo due Volvo, mio padre, forse fiutando il talento, mi lascia definitivamente alla vendita. Ho solo 16 anni.
Il 1° Marzo 1989 torniamo al vecchio amore, l'Alfa Romeo, si inaugura la nuova concessionaria Volcar srl sulla via Appia Nuova, poco distante dalla sede Volvo. L'Alfa è il vecchio amore di famiglia. ​

La crisi economica del 1991, accesa dalla Guerra del Golfo, da il via ad un periodo molto difficile  per l'economia Europea,  le aziende vanno in crisi, il passaggio ai motori catalizzati nel 1992, e lo scoppio di Tangentopoli nel 1993, prolunga di anno in anno la stasi delle vendite. Moltissime aziende chiudono, mio padre, malato da tempo, a Luglio del 1995, a soli 55 anni, muore, 25 giorni prima, era morto  mio nonno Luigi, suo padre.​

               Enrico Vincenzo Pizzari su una De Dion Bouton del 1924

RICOSTRUZIONE

A 26 anni devo ricominciare da zero, forse anche da meno. Dopo 2 anni lontano dalle automobili, dove mi diletto a riparare e vendere trattori ed attrezzi agricoli, torno nel campo delle automobili, con la Nissan nel 1997, poi alla Jaguar nel 1999. Dal 2001 lavoro per Volkswagen/Audi, e nel 2005 in Porsche Lamborghini. Lascio la Porsche/Lamborghini nel 2009 e nasce CENTROMOTORI specializzata in auto sportive ma non solo.
Oggi CENTROMOTORIROMA è il frutto dell'esperienza di una vita con le automobili, di una passione che va al di là della ragione e del tempo, per dare oggi, come allora, qualità, correttezza, professionalità,..e un po di emozioni..  sempre......

                                                                                                                                                                                                                   LORENZO PIZZARI

Pizzari.jpg
45597c_57594fe76a1042b3910d608e076ad2fa_mv2.webp
Pizzari2.jpg

Durante la seconda guerra mondiale, nonno Enrico Luigi costruisce un vettore a carbone che installa sulle Jeep dell'Esercito americano poiche scarseggia il carburante (foto sopra). L'FBI di New York nel 1946 ne fa una descrizione (foto a sinistra) dietro una foto d'epoca che ritrae mio nonno Luigi che armeggia sul vettore dove in alto padroneggia la scritta " Officine Fratelli Pizzari", nel fumo si intravede la sagoma di suo nipote che accelera al posto guida, e sullo sfondo mia nonna . A sinistra il retro della foto con la descrizione del Bureau di New York del 13 12 1946.


                    (Foto per gentile concessione del giornalista storico Vittorio Argento)

Cellulare_Grigio.png
bottom of page