La storia automobilistica di Centromotori ha le sue radici all'inizio del secolo scorso, quando Enrico Vincenzo Pizzari (nella foto in fondo pagina), il mio bisnonno, oltre al compito di autista dello Scià di Persia, gestisce la manutenzione del parco automobilistico della famiglia dello stesso, è la fine degli anni Venti. Torna in Italia poco prima dell'inizio della Seconda Guerra Mondiale, e insieme a mio nonno Luigi, suo figlio, ripara i camion dell'Esercito Italiano,i vecchi Fiat 18 BL. 

Finita la guerra, dopo 2 anni di lavoro in officine attrezzistiche romane, apre con mio nonno ormai trentaduenne l'O M P Motori (Officine Meccaniche Pizzari) in quel che rimane del quartiere San Lorenzo a Roma, dove si ripara tutto quello che c'è da riparare, ma, principalmente, motori di auto e moto, è il 1947.

Andrea Carlo Pizzari, mio padre, ha 8 anni, e gira per l'officina affascinato già dai motori. Finiti gli studi di Perito Tecnico Industriale, apre una assistenza auto specializzata Alfa Romeo. E' l'inizio degli anni Sessanta e la casa del Biscione è un punto di riferimento dell'auto di prestigio, in un paese che si muove principalmente con utilitarie Fiat. Nel 1968 l'officina diventa anche un salone di vendita auto al quartiere Tiburtino, a fine anno a Novembre nasco io.... ​

Nel 1975 si aggiunge un garage di deposito e manutenzione auto. Nel 1979 un altro salone di vendita al quartiere Colli Aniene, e una Concessionaria Volvo sulla Via Appia Nuova, la Tecnomotoristica Scandinava SPA, qui, il 2 Luglio 1985 inizia anche la mia avventura con le automobili. La mattina vado a scuola, il pomeriggio lavo le macchine usate,  imparo a ripararle,  a montare accessori e antifurti.
Alla fine di Ottobre mi ritrovo provvisoriamente per una giornata alla vendita, perché manca momentaneamente del personale, quel giorno, vendo due Volvo, mio padre, forse fiutando il talento, mi lascia definitivamente alla vendita. Ho solo 16 anni.
Il 1° Marzo 1989 torniamo al vecchio amore, l'Alfa Romeo, si inaugura la nuova concessionaria Volcar srl sulla via Appia Nuova, sono il responsabile dell'azienda a soli 20 anni. ​

La crisi economica del 1991, accesa dalla Guerra del Golfo, da il via ad un periodo molto difficile  per l'economia Europea,  le aziende vanno in crisi, il passaggio ai motori catalizzati nel 1992, e lo scoppio di Tangentopoli nel 1993, prolunga di anno in anno la stasi delle vendite. Moltissime aziende chiudono, mio padre, malato da tempo, a Luglio del 1995, a soli 55 anni, muore, 25 giorni prima, era morto  mio nonno Luigi, suo padre.​

A 26 anni devo ricominciare da zero, anzi, forse anche da meno. Dopo 2 anni lontano dalle automobili, dove mi diletto a riparare e vendere trattori ed attrezzi agricoli, torno nel campo delle automobili, con la Nissan, nel 1997, poi alla Jaguar nel 1999. Dal 2001 lavoro per Volkswagen/Audi, e nel 2005 in Porsche Lamborghini. Lascio la Porsche/Lamborghini nel 2008 e nasce CENTROMOTORI specializzata in auto sportive ma non solo.
Oggi CENTROMOTORI è il frutto dell'esperienza di una vita con le automobili, di una passione che va al di là della ragione e del tempo, per dare oggi, come allora, qualità, correttezza, professionalità,..e un po di emozioni..  sempre......

                                                                                                                                                                                                                   LORENZO PIZZARI
                                                                 

Durante la seconda guerra mondiale, Nonno Enrico costruisce un vettore a carbone che installa sulle Jeep dell'Esercito americano poiche scarseggia il carburante. L'FBI di New York nel 1946 ne fa una descrizione dietro una foto d'epoca che ritrae mio nonno Luigi che armeggia sul vettore dove in alto padroneggia la scritta " Officine Fratelli Pizzari", nel fumo si intravede la sagoma di suo nipote che accelera al posto guida, e sullo sfondo mia nonna .

                                                                                                        ( Foto per gentile concessione del giornalista storico Vittorio Argento)

                                                                                                                                         
La storia​ di  Centromotori​​ inizia negli anni Venti  quando...

La nostra Storia e la nostra passione

  Enrico Vincenzo Pizzari il mio bisnonno su De Dion Bouton del 1924

Contatti

 

lorenzopizzari@alice.it

TEL.+39 06 88933944

Cel: +39 366 3315929

 

ESPOSIZIONE E VENDITA

 

Via Castel di Leva 298 - 00134 Roma

 

 

 

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • Google+ Clean
  • Pinterest Clean
  • LinkedIn Clean
Unknown Track - Unknown Artist
00:00 / 00:00
 

 

 

 

© 2015 by GG 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now